01 ottobre 2006

Aly edwards...il mio mito scrap!!!


Aly edwards è davvero il mio mito scrap! Ho scoperto questa scrapper un annetto fa quando la mia amica Simona mi ha regalato per il mio compleanno il suo primo Libro, “A designer’s eye for scrapbooking”.
Ho ritrovato nel suo modo di fare scrap moltissime caratteristiche cui auspico per il mio stile.Uno stile per l’appunto lineare, equilibrato, ricco di particolari che catturano l’occhio e che ti fanno stare bene attenta sulla storia che la pagina creata racconta!Ho imparato da lei che lo scrapbooking non deve essere una mera forma di “abbellimento” delle proprie pagine!Bisogna centrare l’obiettivo di esprimere, attraverso lo scrapbooking, ciò che vorremmo che i posteri sapessero di noi, ma non solo, ciò che non vogliamo dimenticare di quei particolari momenti, eventi, occasioni felici che abbiamo trascorso!Esprimere tutte le nostre sensazioni riferite a quell’episodio o persona!
Altra cosa assolutamente fondamentale a mio parere è che la pagina deve essere equilibrata.In una pagina “ogni cosa ha un posto e c’è un posto per ogni cosa“!!!Ecco perchè nelle mie pagine cerco sempre ,a differenza di quanto facevo prima, quando avevo la smania di voler usare tutti in una pagina,di usare ciò che è necessario, cerco di non appesantire la pagina e di renderla gradevole da osservare ma soprattutto da dare grabde risalto a ciò che voglio esprimere con quelle foto, con quelle carte , con quegli abbellimenti di quel momento!
Mi piace inoltre tantissimo il fatto che lei scriva quasi sempre a mano il journaling dei suoi los e che alterni alle forme quadrate degli sketchs abbellimenti rotondeggianti in maniera da dare armonia alle forme!
L’ultimo libro che ho letto e che ho subito voluto acquistare…non stavo nella pelle…è A Designer’s eye for scrapbooking with pattern paper


Un Libro interessantissimo!Io di solito faccio un vero e proprio studio dei libri scrap, con tanto di penna,matita e post it che attacco di pagina in pagina per ricordare ciò che quella determinata pagina mi insegna.
Ciò che questo libro illustra mi è stato molto utile a fini della tecnica perchè suggerisce come abbinare diverse tipologie di carte, con cerchi, a strisce,fiorate,con scritte e che contengano forme geometriche.Insomma mi sono resa conto di aver fatto molto spesso degli abbinamenti usati nel libro come pro forma da seguire
Il libro è fatto di diverse sezioni, ognuna dedicata ad una tipologia di carta, con esempi di utilizzo, di abbinamento e con un riepilogo dei punti salienti a fine di ogni capitolo.C’è una sezione dedicata ad eventuali sfide da accogliere ed infine delle patterned papers da usare!Ogni tipo di carta rappresenta un qualcosa nella nostra vita, i cerchi , ad esempio, il cerchio della vita,la continuità,i fiori l’energia,la nascita della vita,le strisce l’equilibrio,la storia, la direzione e così via
Mi è piaciuto tantissimo studiarlo non solo per gli insegnamenti della edwards ,che oltre ad essere una grande scrapper a mio parere è anche una bravissima fotografa, una vera e propria artista,ma perchè dalla lettura di questi libri scaturisce in me una voglia matta di scrappare ancora di più e mi iniziano a frullare per la testa tantissime nuove idee.Ricavo sketch, li modifico, apprendo diverse tecniche per journaling, per disporre le foto nel migliore dei modi, insomma un pozzo dove abbeverare la mia sete scrap!

Nessun commento: